News

09/05/2019 - BANDO SERVIZIO CIVILE 2019

Con decreto dirigenziale n. 6584 del 29 aprile 2019 (pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 19 – parte III supplemento n. 70 dell' 8/5/2019) è stato emanato l'avviso per la selezione di 8 giovani da impiegare nel progetto di servizio civile regionale del Tribunale di Sorveglianza di Firenze "Tutela dei diritti dei detenuti".

L’esperienza di servizio presso il Tribunale di Sorveglianza di Firenze fornisce conoscenze di vario tipo. In materia giuridica si approfondiscono elementi che riguardano l’ordinamento penitenziario e le leggi penali.In materia tecnica si approfondisce l’uso degli apparati informatici PC , scanner e stampanti e dei programmi informatici di uso generale ( posta elettronica, internet, office).Inoltre si utilizzano programmi specifici in uso (programma del registro generale SIUS ed altri) che forniscono una preparazione utile in caso di pubblici concorsi nella nostra amministrazione.

Il Tribunale di Sorveglianza di Firenze, rilascia certificazione di partecipazione al progetto riconosciuta ai fini dell’inserimento nel CV.

Si sottolinea infine che può essere rilasciata, se il giovane risulta meritevole in base al comportamento tenuto durante il servizio, un’attestazione di lodevole servizio che può essere utilizzata in concorsi pubblici e che comporta un titolo di preferenza a parità di punteggio con altri candidati.

Tutte le informazioni sono inserite nella scheda del progetto "TUTELA DEI DIRITTI DEI DETENUTI" allegata

Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito: https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le apposite istruzioni.

Il termine di scadenza di presentazione delle domande è il 7 giugno 2019 alle ore 14,00.

La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno di natura non retributiva pari a 433,80 euro.

SCHEDA PROGETTO

Il Tribunale Sorveglianza Firenze è sito in Viale Guidoni, 61 Firenze

Giustizia in Toscana